La Regione del Veneto, attraverso l’Assessore Elena Donazzan, comunica il calendario scolastico per l’anno 2019-2020.
Il calendario riporta le giornate di lezione e di sospensione delle attività didattiche per tutte le scuole statali e paritarie del Veneto del primo e del secondo ciclo d’istruzione nonché per le scuole dell’infanzia.
SCUOLE DEL PRIMO E DEL SECONDO CICLO DI ISTRUZIONE
Inizio attività didattica: mercoledì 11 settembre 2019.
Festività obbligatorie:
- tutte le domeniche;
- il 1° novembre, solennità di tutti i Santi;
- l’8 dicembre, Immacolata Concezione;
- il 25 dicembre, Natale;
- il 26 dicembre, Santo Stefano;
- il 1° gennaio, Capodanno;
- il 6 gennaio, Epifania;
- il lunedì dopo Pasqua;
- il 25 aprile, anniversario della Liberazione;
- il 1° maggio, festa del Lavoro;
- il 2 giugno, festa nazionale della Repubblica;
- la festa del Santo Patrono.
Sospensione obbligatoria delle lezioni:
- il 2 novembre 2019 (ponte della solennità di tutti i Santi);
- dal 23 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (vacanze natalizie);
- dal 24 al 26 febbraio 2020 (carnevale e Mercoledì delle Ceneri);
- dal 9 aprile al 14 aprile 2020 (vacanze pasquali);
- il 2 maggio 2020 (ponte della festa del Lavoro);
- il 1° giugno 2020 (ponte della festa nazionale della Repubblica).
Fine attività didattica: sabato 6 giugno 2020.
SCUOLE DELL’INFANZIA
Inizio attività didattica: mercoledì 11 settembre 2019.
Festività obbligatorie: come per le scuole del primo e del secondo ciclo.
Sospensione obbligatoria delle lezioni: come per le scuole del primo e del secondo ciclo.
Fine attività didattica: martedì 30 giugno 2020.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
L’organizzazione dell’orario complessivo del curricolo e quello destinato alle singole discipline e attività è flessibile, anche sulla base di una programmazione plurisettimanale; restano fissi i vincoli relativi all’articolazione delle lezioni in non meno di cinque giorni settimanali e il rispetto del monte ore annuale, pluriennale o di ciclo previsto per le singole discipline e attività obbligatorie.
Inoltre, nell’esercizio dell’autonomia didattica, i tempi dell’insegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività viene regolato nel modo più adeguato al tipo di studi e ai ritmi di apprendimento degli alunni da ogni istituzione scolastica.
In base a quanto stabilito dall’art. 74, comma 3, del D.Lgs. n. 297/1994, devono essere assegnati allo svolgimento delle lezioni almeno 200 giorni.
Le variazioni al calendario scolastico regionale non possono comportare una sospensione delle lezioni superiore a tre giorni annuali.
GIORNATE DELLO SPORT E DISCIPLINE SPORTIVE
In ragione del successo registrato nei recenti anni scolastici, si propone di programmare anche per l’A.S. 2019-2020 l’iniziativa “Le giornate dello sport”.
Nei giorni 27, 28 e 29 febbraio 2020, successivi alla chiusura delle scuole per le vacanze di carnevale e del Mercoledì delle Ceneri, le scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado potranno programmare, nell’ambito della propria autonomia, eventi e iniziative finalizzate ad approfondire l’importanza dell’attività sportiva in termini educativi e di salute nonché tese a far conoscere agli studenti le discipline sportive presenti nel territorio, dando l’opportunità di praticarle anche negli ambienti scolastici.
In considerazione del fatto che le discipline all’aria aperta sono inevitabilmente condizionate da fattori stagionali, si ritiene opportuno prevedere la programmazione delle iniziative sportive anche in giorni diversi, come di seguito descritto:
Per le discipline sportive all’aria aperta: anche successivamente al 29 febbraio e fino al 15 maggio 2020; per gli sport invernali in territorio montano: dal 7 gennaio alla chiusura degli impianti sportivi.
Le linee guida per l’attuazione dell’iniziativa e per l’assegnazione dei contributi regionali saranno definite con successivo e specifico provvedimento della Giunta regionale.
GIORNATA DELLA LEGALITÀ
La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 63 del 29 gennaio 2019, ha adottato il nuovo Piano triennale della Prevenzione della Corruzione 2019-2021 il quale prevede la promozione della “Giornata della legalità” nelle scuole all’interno del calendario scolastico regionale.
Nell’obiettivo, quindi, di contribuire a diffondere una cultura della legalità, si propone a tutte le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia e durante l’orario scolastico, di dedicare la giornata del 20 marzo 2020 all’approfondimento di tematiche legate all’educazione alla legalità.
GIORNATA DELLA MUSICA
È intenzione della Giunta regionale favorire la diffusione della cultura umanistica e del sapere artistico in particolare modo promuovendo, quali requisiti fondamentali del curricolo, lo studio, la conoscenza e la pratica delle arti musicali e coreutiche.
A tal fine si propone a tutte le scuole di ogni ordine e grado, nell’ambito della propria autonomia, di dedicare il 4 marzo 2020, anniversario della nascita di Antonio Vivaldi, alla “Giornata della musica” durante la quale, in orario scolastico, proporre tematiche di approfondimento di conoscenza storico-critica della musica e laboratori di ascolto e pratica musicale e coreutica.