Corso gratuito: Operatore macchine a controllo numerico

Corso gratuito per adulti per il conseguimento di una qualifica professionale. Termini per la presentazione delle domande 9 novembre 2020.

Corso gratuito per adulti per il conseguimento di una qualifica professionale. Termini per la presentazione delle domande 9 novembre 2020.

PERCORSI – SOSTEGNO ALL’OCCUPABILITA’ DEI SOGGETTI SVANTAGGIATI ATTRAVERSO PERCORSI DI RIQUALIFICAZIONE E AGGIORNAMENTO DELLE COMPETENZE PER IL LAVORO – Progetto cod. 2777-0001-527-2020 approvato con DDR 733 del 08/10/2020

Il progetto intende creare o rafforzare competenze per sviluppare il profilo professionale OPERATORE MACCHINE A CONTROLLO NUMERICO in grado di promuovere l’accesso all’occupazione di persone over 30 anni, ottenendo una qualifica professionale spendibile nel mercato del lavoro. Obiettivo dell’offerta formativa proposta è di ampliare le opportunità di inserimento e reinserimento professionale per gli adulti in cerca di occupazione che sono privi di qualifiche professionali o in possesso di qualifiche non pienamente rispondenti alle esigenze delle imprese.

Figura professionale e competenze in uscita

LOperatore macchine a controllo numerico si occupa della lavorazione di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento o ai campioni e secondo gli standard definiti, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). È in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine, effettuare il controllo di conformità del pezzo lavorato e la manutenzione ordinaria delle macchine.

Lo sviluppo della figura professionale Operatore macchine a controllo numerico intende sviluppare competenze tecnico-professionali per rendere i partecipanti in grado di operare all’interno delle imprese, effettuare lavorazioni di pezzi meccanici in conformità ai disegni di riferimento e secondo gli standard definiti, utilizzando macchine utensili tradizionali e a controllo numerico computerizzato (CNC). È in grado di approntare la strumentazione e i materiali necessari alla lavorazione, regolare i parametri di programmazione delle macchine, effettuare il controllo di conformità del pezzo, regolando, se necessario, i parametri di programmazione della macchina e la manutenzione ordinaria della stessa.

Struttura del corso

  • Orientamento di I livello – 2 ore
  • Orientamento specialistico – 8 ore
  • Formazione presso il CFP DON BOSCO pari a 300 ore per sviluppare competenze tecnico-operative necessarie a formare la figura professionale di “Operatore macchine a controllo numerico”
  • Tirocinio pari a 300 ore (due mesi circa) che consentirà ai destinatari di acquisire esperienze pratiche direttamente in azienda di quanto imparato presso il CFP DON BOSCO.
  • Attività di coaching individuale e counseling di gruppo – 8 ore
  • Esame,aisensidellanormativaregionale,perilrilasciodellaQualifica Professionale (EQF3) – 16 ore

Si prevede un’indennità di partecipazione di 6,00€/ora per le ore riferite alle attività di Orientamento specialistico, Coaching, Counseling (che sarà riconosciuta a condizione che il destinatario frequenti almeno il 30% del percorso), e per la Formazione e Tirocinio (solo per chi avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del mone ore di ciascuna attività singolarmente considerata).

Sono previsti fino a 3 voucher di conciliazione per la cura e l’accompagnamento dei figli fino a 14 anni, servizio assistenza per anziani non autosufficienti con età superiore a 75 anni, persone con disabilità media/grave o con invalidità civile superiore al 33%. E’ rivolto ad utenti con ISEE non superiore a 40.000,00€ annui che non sono soci e non hanno attivati contratti di lavoro con i fornitori di servizi per i quali si domanderanno i voucher.

Destinatari

Disoccupati che

  • abbiano compiuto il 30esimo anno di età al momento dell’avvio dell’operazione (di cui almeno 2 che abbiano compiuto i 54 anni);
  • in possesso di licenza media, qualifica e diploma professionale, diploma di maturità;
  • residenti o domiciliati nel territorio regionale;
  • soggetti beneficiari e non di prestazione di sostegno al reddito.

Frequenza

Il corso si terrà presso il CFP CNOS/FAP DON BOSCO di San Donà di Piave – Venezia.

È previsto l’obbligo di frequenza al percorso formativo pari al 70% per ogni singola attività che dà accesso all’esame finale di qualifica.

Il rilascio dell’attestato di qualifica professionale è subordinato al superamento dell’esame finale secondo la normativa regionale.

Modalità di candidatura

Per partecipare è necessario compilare la domanda di ammissione alla selezione, disponibile presso la sede formativa o scaricare l’apposito modulo dal sito del CFP DON BOSCO e presentarla insieme a copia:

  • Carta Identità;
  • Codice Fiscale;
  • C.V.;
  • Titolo di studio;
  • DID (Dichiarazione di Immediata Disponibilità) rilasciata dal Centro per l’impiego.

Entro lunedì 9 novembre 2020.

Selezione

Verranno ammessi n. 12 utenti sulla base della graduatoria generata dalla selezione (10 over 30 e 2 over 54 anni).

Data di selezionemartedì 10 novembre 2020 alle ore 14.00 presso la sede del C.F.P. CNOS/FAP Don Bosco di San Donà di Piave

Informazioni e candidatura

CFP CNOS/FAP DON BOSCOVia XIII Martiri, 86 – San Donà di Piave (VE)

  • 0421 338968
  • 0421 338990
  • info@donboscosandona.it 

Referenti: Cicogna Francesco e Maschio Anna Maria.

Condividi questa notizia!