Nuovi fondi per i progetti Garanzia Giovani

Dopo l'efficacia di quanto fatto fino ad oggi, aperti tre nuovi sportelli per finanziare interventi di inserimento lavorativo rivolti a giovani NEET.

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1785 del 07 novembre 2017
Pubblicata sul BUR n. 106 del 10 novembre 2017

La presente iniziativa, che si inserisce nel Piano Nazionale della Garanzia Giovani, i cui destinatari sono i giovani NEET che aderiscono al Programma Garanzia Giovani, offre la possibilità ai medesimi , a seconda delle loro caratteristiche e profilo, di partecipare ad un percorso che ne favorisca l’occupabilità e che potrà vederli coinvolti in attività di orientamento, formazione mirata all’inserimento lavorativo, tirocinio extra-curriculare anche in mobilità geografica.

La Regione del Veneto finanzierà nuove attività di Garanzia Giovani con un bando che prevede fondi per 9,5 milioni di euro. Un provvedimento che non stupisce data l’efficacia riscontrata negli interventi attivati fino ad oggi, come indicato anche nell’ultimo report pubblicato. Interventi comunque necessari visto l’aumento preoccupante della disoccupazione giovanile in tutta Europa.

I provvedimenti saranno a favore dell’occupabilità di giovani tra i 15 e i 29 anni, i così detti NEET (not engaged in education, employment or training), ossia quei giovani non impegnati nello studio, né nel lavoro né nella formazione. Previsti interventi di orientamento e formazione mirati all’inserimento lavorativo, interventi di accompagnamento e tirocini (consulta la nostra sezione sui tirocini formativi in Veneto), sia all’interno della Regione che fuori Regione.

Al bando possono partecipare gli enti accreditati – o in fase di acceditamento – per i Servizi al Lavoro e per la Formazione Superiore che presentino progetti della durata massima di 6 mesi rientranti nelle seguenti tipologie:

  • orientamento e formazione;
  • orientamento e tirocinio;
  • formazione e tirocinio;
  • orientamento, formazione e tirocinio.

SPORTELLI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di partecipazione devono essere inviate tramite posta elettronica certificata all’indirizzo lavoro@pec.regione.veneto.it, con modalità a sportello entro le ore 13.00 dell’ultimo giorno di apertura dei tre sportelli previsti:

  • 1° sportello: dal 15 novembre al 15 dicembre 2017;
  • 2° sportello: dal 16 dicembre 2017 al 15 gennaio 2018;
  • 3° sportello: dal 16 gennaio al 15 febbraio 2018.

QUALI SONO I GIOVANI CHE POSSONO PARTECIPARE AL PROGRAMMA GARANZIA GIOVANI

Sono destinatari del Programma Garanzia Giovani i giovani residenti in tutte le Regioni italiane e nella Provincia autonoma di Trento, quali aree ammissibili all’Iniziativa per l’Occupazione Giovani (IOG), con un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non seguono corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extracurriculari (Not in Education, Employment or Training – NEET).

Al momento dell’accesso, i giovani devono pertanto possedere, obbligatoriamente, i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 15 e i 29 anni al momento della registrazione al portale nazionale o regionale;
  • non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione compresi quelli di aggiornamento per l’esercizio della professione o per il mantenimento dell’iscrizione ad un Albo o Ordine professionale;
  • non essere inseriti in tirocini curriculari e/o extracurriculari, in quanto misura formativa;
  • essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19 del decreto legislativo 150/2015 del 14 settembre 2015 e successive modifiche e integrazioni.

Sono destinatari dei percorsi a valere sul presente Avviso i giovani di età superiore ai 18 anni che:

  • hanno aderito al Programma Garanzia Giovani in Veneto;
  • hanno stipulato un Patto di Servizio presso uno sportello Youth Corner pubblico/privato;
  • non sono in obbligo formativo.

CHI PUÒ PRESENTARE I PROGETTI FORMATIVI

Possono presentare progetti:

  • i soggetti accreditati per i Servizi al Lavoro o in fase di accreditamento, ai sensi della DGR 2238/11 “Approvazione del sistema di accreditamento allo svolgimento dei Servizi per il lavoro nel territorio della Regione Veneto” (art. 25 L.R. n. 3/2009);
  • i soggetti accreditati alla Formazione Superiore di cui alla L.R. n. 19 del 9 agosto 2002 o in fase di accreditamento, ai sensi della Deliberazione della Giunta Regionale n. 359 del 13 febbraio 2004 e s.m.i. di cui alla DGR n. 4198/2009 ed alla DGR n. 2120/2015.

LINK E DOCUMENTI UTILI


Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.

CNOSFAP-veneto-bottone-iscrizione-newsletter-per-articoli

 

Condividi questa notizia!