La Federazione CNOS-FAP Veneto ha aperto le selezioni per un corso gratuito di Operatore Social e Media Marketing, finanziato dalla Regione Veneto – DGR n. 578 del 28/04/2017 – Fondo Sociale Europeo 2014-2020. Verranno selezionati 8 partecipanti.
PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il periodo indicativo di svolgimento del corso sarà tra ottobre 2017 e aprile 2018.
SEDE DI SVOLGIMENTO DELLE LEZIONI
Le lezioni si svolgeranno a Padova presso le aule didattiche di VENETO PIÙ – viale dell’Industria, 23. 60 delle 300 ore di formazione saranno svolte a Mestre (VE) presso l’Università IUSVE in via dei Salesiani, 15.
CANDIDATURA, SELEZIONI E PRE-REQUISITI
La propria candidatura va inviata entro le ore 18.00 del 19 settembre 2017. Gli interessati devono presentare la domanda di ammissione in una delle seguenti sedi
- FEDERAZIONE CNOS FAP VENETO – Via Dei Salesiani 15 – 30174 Venezia Mestre – tel 041.5498403/041.5498407; e-mail: gestione.fse@cnos-fap.it;
- VENETO PIÙ – viale dell’Industria, 23 – 35129 Padova – tel. 049.0984535; e-mail: lavoro@venetopiu.it.
Le selezioni si svolgeranno dal 20 settembre 2017 dalle ore 09.30 presso VENETO PIÙ. Le attività di selezione saranno svolte da FEDERAZIONE CNOS-FAP VENETO in collaborazione con VENETO PIÙ. Saranno coinvolti 8 disoccupati/inoccupati fino a 35 anni di età, residenti o domiciliati sul territorio regionale. I titoli di studio privilegiati (ma non categorici) di accesso al corso saranno il diploma o laurea e la propensione personale di base in materia di marketing, comunicazione web o tecnico- commerciale. Saranno valorizzati giovani che hanno una formazione tecnica di base già orientata alla gestione digitale delle comunicazioni interpersonali aziendali oppure in senso più ampio a tecniche di gestione digitale e strategica dell’informazione. Nella fase di selezione sarà valutato il possesso dei suddetti requisiti, un adeguato livello motivazionale e il curriculum vitae.
OBIETTIVI DEL CORSO
Il progetto ha l’obiettivo di trasformare inoccupati e disoccupati veneti fino ai 35 anni, in figure professionali deputate alla gestione del social media marketing aziendale; operatori in grado di utilizzare social network per la promozione aziendale e la gestione dei clienti acquisiti/potenziali.
COME SI SVOLGERÀ IL CORSO
Formazione 300 ore: lo sviluppo di questa figura professionale richiede la generazione di competenze tecnico-operative di tipo: metodologico (applicazione di tecniche per l’analisi della visibilità aziendale su internet e mkt digitale), strategico (strategie per il miglior posizionamento del sito e il miglioramento del rating aziendale on line) e trasversale (relazionali interattivo-comunicative per la gestione delle comunicazioni aziendali on line relative a reclami, obiezioni, opinioni di clienti e potenziali clienti).
Tirocinio extra-curricolare 640 ore: i tirocini dureranno 4 mesi e si svolgeranno in due differenti aziende con l’obiettivo di offrire ai destinatari un quadro di riferimento completo e trasversale su temi e contenuti utili all’inserimento nel ruolo professionale da ricoprire, attraverso la conoscenza e la sperimentazione concreta delle problematiche organizzative e gestionali delle aziende in area di marketing digitale. Il tirocinio vuole completare il quadro delle competenze generate tramite la formazione, con competenze di valutazione situazionale e adattabilità al contesto delle conoscenze e abilità apprese.
Per le ore di tirocinio è prevista un’indennità di partecipazione; per i partecipanti che non percepiscono alcun sostegno al reddito. L’indennità di frequenza di sarà di 3,00 euro/ora o 8,00 euro/ora partecipante se il destinatario presenterà un ISEE <= a 20.000,00€. Al fine del riconoscimento mensile dell’indennità di tirocinio, è necessario che il tirocinante svolga almeno il 70% del monte ore previsto per l’attività di tirocinio.
Orientamento al gruppo di lavoro 8 ore.
Orientamento individuale al ruolo 4 ore.
Accompagnamento al lavoro 6 ore: al termine del percorso sarà svolta la fase di accompagnamento al lavoro con l’obiettivo di indirizzare ed organizzare azioni per favorire l’inserimento lavorativo degli allievi.