Cosa è emerso dalla Settimana della Formazione Professionale

Sempre più strategico il dialogo tra Scuola e Aziende. E la consapevolezza che l'apprendimento deve essere continuo, lungo tutto l'arco della vita.

CNOS-FAP Veneto Cosa è emerso dalla Settimana della Formazione Professionale

La settimana della Formazione Professionale si è conclusa con la partecipazione di 45 Paesi, con l’organizzazione di più di 1400 eventi e ha raggiunto circa 2,5 milioni di persone.

Organizzata per il quarto anno consecutivo, vuole essere un richiamo all’importanza della Formazione Professionale anche dopo l’età scolastica.

Come persone dobbiamo capire l’importanza di apprendere continuamente nuove competenze, attraverso la formazione continua per tutto l’arco della vita.

Continuare a formarsi permette opportunità costanti nel mercato del lavoro, soprattutto per coloro che durante la propria vita professionale cambiano attività lavorativa o hanno la necessità di riqualificarsi per mantenere il proprio lavoro.

Sensibilizzare le persone adulte e i giovani ad una formazione continua lungo tutto l’arco della vita permette non sono vantaggi al lavoratore, ma ha ricadute positive anche sull’intera società.

La settimana della Formazione Professionale nasce per cambiare la percezione che le persone hanno nei confronti delle competenze e dell’apprendimento, e come questi impattino all’interno del loro lavoro e dell’azienda per la quale lavorano.

Un ecosistema, quello della Formazione Professionale, che è strategico per il futuro delle persone.

Diventa inoltre sempre più importante per le aziende collaborare con il mondo della Scuola, ospitando anche studenti durante i percorsi di formazione. Uno scambio di competenze che permette di formare tecnici sempre più strategici per il mercato del lavoro.

Condividi questa notizia!