L’Unione Europea promuove la settimana dello sport, dal 23 al 30 settembre. L’iniziativa nasce per sensibilizzare i cittadini europei alla pratica dello sport, per invogliare uomini e donne, ragazzi e ragazze, a essere meno sedentari e a dedicare un po’ del loro tempo quotidiano ad attività di movimento.
L’intento dell’Unione Europea è mostrare ai propri cittadini che chiunque può #beactive, ovunque si trovi, ispirando anche le persone attorno a noi a fare più sport. i cittadini europei sono poco propensi al movimento. Devono praticare più sport, indipendentemente dalla loro età o dalla loro condizione sociale. E l’impegno sportivo dei cittadini europei è in costante calo negli ultimi anni, impattando secondo gli studi anche sull’economia dei vari paesi membri.
Il 59% dei cittadini europei non fanno mai sport, o lo fanno raramente. Solo il 9% degli uomini e il 7% delle donne praticano sport più di 5 volte a settimana. Il 37% dei cittadini europei stanno seduti per più di 5,5 ore al giorno. L’86% cammina per più di 10 minuti almeno una volta a settimana.