Esami ITS: candidatura esperti formazione professionale

La Regione del Veneto pubblica le modalità di candidatura per gli esperti della Formazione Professionale che faranno parte delle commissioni di esame ITS.

CNOSFAP Veento Esami ITS candidatura esperti formazione professionale

La Regione del Veneto ha pubblicato il bando con le modalità di designazione degli esperti della formazione professionale che andranno a far parte delle commissioni d’esame presso le Fondazioni ITS-Academy con sede legale nel Veneto.

La proposta di candidatura va compilata esclusivamente on-line dalla seguente pagina https://sites.google.com/a/regione.veneto.it/its/homenella quale sono presenti le necessarie informazioni.

I nominativi dei candidati che risponderanno ai criteri stabiliti verranno iscritti in specifici elenchi suddivisi per ambito di riferimento, che verranno aggiornati in maniera continuativa. Al fine di consentire le operazioni di selezione degli esperti, verranno presi in considerazioni gli elenchi aggiornati con le candidature pervenute entro il 31 maggio di ogni anno.

I PERCORSI DI FORMAZIONE ITS

Nella Regione del Veneto si sono costituite 7 Fondazioni ITS Academy le quali hanno assunto la configurazione di Fondazioni ed il cui standard organizzativo ne consente la riconoscibilità su tutto il territorio nazionale e dell’Unione Europea.

Gli ITS realizzano percorsi biennali di formazione professionale terziaria finalizzati al conseguimento del Diploma di Tecnico Superiore in riferimento a determinate aree tecnologiche.

I percorsi per ciascun biennio sono approvati con Decreto del Direttore della Direzione Formazione e istruzione.

IL DIPLOMA ITS

Il rilascio del Diploma ITS avviene previo superamento di na prova di esame valutata da una Commissione appositamente designata, la cui composizione di articola nel seguente modo:

  • un rappresentante dell’Università con funzioni di Presidente designato dal MIUR;
  • un rappresentante della Scuola designato dal Direttore scolastico dell’Istituto Tecnico o Professionale, ente di riferimento dell’ITS;
  • un esperto della Formazione Professionale designato dalla Regione;
  • due esperti del mondo del lavoro designati dal Comitato Tecnico Scientifico dell’ITS.

DESIGNAZIONE DEGLI ESPERTI DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Il presente avviso definisce le modalità di designazione da parte della Regione degli esperti della Formazione Professionale che andranno a far parte delle Commissioni d’esame presso la Fondazioni ITS Academy con sede legale nel Veneto.

Gli interessati potranno presentare le proposte di candidatura secondo le modalità di seguito indicate. I nominativi dei candidati che risponderanno ai criteri stabiliti verranno iscritti in specifici elenchi, suddivisi per ambito di riferimento.

Gli esperti individuati non potranno far parte contemporaneamente di più di una commissione d’esame e non potranno essere nominati per due prove d’esame consecutive nello stesso ambito, salvo esaurimento delle liste.

A tal fine verranno presi in considerazione gli elenchi aggiornati con le candidature pervenute entro il 31 maggio di ogni anno.

CRITERI PER LE PROPOSTE DI CANDIDATURA

Le proposte di candidatura saranno valutate secondo i seguenti criteri, che saranno dichiarati dal candidato e che dovranno trovare riscontro nel curriculum vitae allegato.

TITOLO DI STUDIO

  • Abilitazione post laurea (master o corso di specializzazione) o dottorato, attinente agli ambiti selezionati (5 punti);
  • Laurea magistrale, specialistica, o vecchio ordinamento attinente, o dottorato non attinente agli ambiti selezionati (4 punti);
  • Laurea triennale attinente o Laurea magistrale specialistica o V.O. non attinente agli ambiti selezionati (3 punti);
  • Laurea triennale non attinente all’ambito, diploma di maturità attinente, diploma di qualifica professionale attinente agli ambiti selezionati (2 punti);
  • Diploma di maturità o diploma di qualifica professionale non attinenti agli ambiti selezionati (1 punto).

ESPERIENZA LAVORATIVA IN DISCIPLINE ATTINENTI GLI AMBITI SELEZIONATI

  • Maggiore di 15 anni (4 punti);
  • Da 10 a 15 anni (3 punti);
  • Da 5 a 10 anni (2 punti);
  • inferiore a 5 anni (1 punto(.

ESPERIENZA DI INSEGNAMENTO SVOLTO PRESSO CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN DISCIPLINE ATTINENTI GLI AMBITI DELLE MACROCOMPETENZE SELEZIONATI

  • Dovrà essere indicato il numero di ore di insegnamento svolte presso corsi di formazione professionale in discipline attinenti gli ambiti delle macrocompetenze selezionati. Il punteggio sarà formulato sulla base dei valori complessivamente dichiarati suddivisi per quartili (1° quartile 1 punto; 2° quartile 2 punti; 3° quartile 3 punti; 4° quartile 4 punti).

PUBBLICAZIONI

  • Dovrà essere indicato il numero di pubblicazioni negli ambiti delle macrocompetenze selezionati. Il numero deve trovare riscontro nel curriculum vitae. Non è necessario allegare le pubblicazioni alla domanda. Il punteggio sarà formulato sulla base dei valori complessivamente dichiarati dai candidati suddivisi per quartili (1° quartile 1 punto; 2° quartile 2 punti; 3° quartile 3 punti; 4° quartile 4 punti).

ESPERIENZA IN COMMISSIONI D’ESAME

  • Dovrà essere dichiarato il numero di commission d’esame di cui il candidato ha fatto parte. Il punteggio sarà formulato sulla base dei valori complessivamente dichiarati dai candidati suddivisi per quartili (1° e 2° quartile 1 punto; 3° e 4° quartile 2 punti).

DIPENDENTI DI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

  • Qualora il candidato sia dipendente di una Pubblica amministrazione sono attribuiti ulteriori 2 punti.

Verranno iscritti all’elenco i candidati che avranno ottenuto almeno 14 punti.

COME INVIARE LA CANDIDATURA

La proposta di candidatura va compilata esclusivamente online. Il modulo è disponibile in una apposita area web raggiungibile dalla pagina www.regione.veneto.it/web/formazione-e-istruzione/fse alla voce Istruzione Tecnica Superiore.

Una volta compilato il modulo online il richiedente dovrà ricevere entro alcune ore via email un allegato in formato PDF che dovrà stampare e inviare via PEC alla Direzione Formazione e Istruzione al seguente indirizzo PEC formazioneistruzione@pec.regione.veneto.it corredata di

  • copia fotostatica non autenticata di un documento di identità/riconoscimento in corso di validità;
  • curriculum vitae dal quale dovranno desumersi le informazioni utili a valutare i criteri per l’ammissione all’elenco, che verranno dichiarati dal candidato in sede di domanda.

Da qui è possibile accedere alla pagina web di dettaglio dell’avviso regionale.

Condividi questa notizia!