La convalida dell’apprendimento non formale e informale è vista come uno degli elementi fondamentali per realizzare gli ambiziosi obiettivi fissati dall’Agenda europea delle competenze, dallo Spazio europeo dell’istruzione, dalla Dichiarazione VET di Osnabrück e dal Piano d’azione del pilastro sociale europeo.
Una raccomandazione del Consiglio europeo del 2012 ha stabilito una serie di linee guida per la convalida come strumento a sostegno dell’apprendimento reciproco e dello sviluppo pratico delle modalità di convalida negli Stati membri. Ha inoltre invitato la Commissione, sostenuta dal Cedefop, ad aggiornare regolarmente le linee guida, insieme all’inventario europeo.
I circa 100 partecipanti hanno avuto modo di approfondire la riflessione nei sette giorni tra i due webinar dell’evento e i quattro workshop.
La ricchezza e la complessità dei servizi di convalida e la necessità di un ampio coinvolgimento delle parti interessate in diversi aspetti della convalida, della sua progettazione, implementazione e promozione, è stata una delle conclusioni chiave delle deliberazioni dell’evento. Come è emerso, è solo attraverso questo coinvolgimento che è possibile ottenere la fiducia e il consenso necessari per rendere la convalida una realtà.
È stato inoltre sottolineato il ruolo cruciale svolto dai risultati dell’apprendimento come intermediario di fiducia che fornisce coerenza tra i settori e consente la diversità delle opportunità di valutazione. I risultati dell’apprendimento forniscono la base per altri strumenti per lavorare in tutti i settori e migliorare la trasferibilità dell’apprendimento.
Durante la sessione conclusiva dell’evento sono stati raccolti dai partecipanti alcuni suggerimenti concreti, che saranno utilizzati al meglio dal Cedefop, dalla CE e dall’European Qualifications Framework Advisory Group che avvierà il processo di finalizzazione dell’aggiornamento delle linee guida, per essere pubblicato entro la fine del 2022.