Giovanni Bosco nasce il 16 agosto 1815 a Castelnuovo D’Asti. A 9 anni fa il primo di quei sogni profetici che caratterizzeranno tutta la sua vita. Un sogno che gli indicherà la strada verso i giovani. La vocazione nel prendersi cura di loro e della loro educazione. Apprezzando sempre il più il lavoro come strumento di dignità dell’uomo. Un sogno che percorrerà per tutta la sua vita, dedicata ai ragazzi.
Il 31 gennaio tutte le nostre Scuole festeggiano questo grande Santo, che tanto ha fatto e lasciato per i giovani. Fu il primo a redarre un contratto di apprendistato, affinché il lavoro di un giovane fosse adeguatamente riconosciuto. E nei suoi insegnamenti preventivi, si riconoscono oggi gli educatori delle Scuole salesiane. Scuole dove il dialogo e la relazione personale con i giovani è messo in primo piano. Insieme all’attenzione per il loro futuro.
In ogni giovane vi è sempre un punto accessibile al bene – Don Giovanni Bosco
Amorevolezza, allegria, attenzione al dialogo. Sono gli elementi che caratterizzano gli insegnamenti di don Bosco. Che oggi tutte le Scuole salesiane cercano di trasmettere in pieno ai propri formatori e ai propri collaboratori.
Morirà il 31 gennaio 1888, e verrà proclamato Santo nel 1934. Infine diverrà patrono degli apprendisti italiani.
Vi lasciamo questo piccolo video che riassume lo spirito educativo di don Bosco.
Visitate i portali delle nostre Scuole della Formazione Professionale in Veneto per scoprire come festeggeranno don Bosco il 31 gennaio:
- Scuola della Formazione Professionale “Manfredini” di Este
- Scuola della Formazione Professionale “San Marco” di Mestre
- Scuola della Formazione Professionale “Don Bosco” di San Donà di Piave
- Scuola della Formazione Professionale “Don Bosco” di Schio
- Scuola della Formazione Professionale “Tusini” di Bardolino
- Scuola della Formazione Professionale “San Zeno” di Verona
Hai trovato interessante questo articolo? Condividi la tua opinione sui social taggando la nostra pagina @CNOSFAPveneto, o scrivici a redazione@cnosfapveneto.it. Raccoglieremo i migliori spunti di riflessione e li aggiungeremo a questo articolo.