La pandemia da COVID-19 ha messo in rilievo le disparità nell’uso degli strumenti digitali nell’istruzione e nella formazione.
Per essere utili, gli strumenti digitali non dovrebbero essere in conflitto con le caratteristiche distintive dell’IeFP. Inoltre dovrebbero consentire sviluppi nell’insegnamento e nell’apprendimento che migliorino i risultati per gli studenti.
Per quanto riguarda gli studenti dell’IeFP, COVID-19 ha messo in evidenza l’entità delle disuguaglianze nei nostri sistemi di istruzione, con i giovani provenienti da contesti a basso reddito che non sono in grado di accedere agli strumenti digitali necessari per l’apprendimento da remoto.
COVID-19 ha inoltre messo in risalto fino a che punto la parte dell’apprendimento basata sul lavoro, caratteristica della IeFP, è carente di strumenti digitali per supportare questa tipologia di contenuti.
Ciò che fa la differenza è come viene utilizzata una tecnologia. Per questo, sia agli insegnanti che ai formatori interni all’azienda devono essere forniti i giusti supporti sistemici.
Contenuti tratti da un articolo di approfondimento del dott. Andrew McCoshan pubblicato sul portale School Education Gateway, che potete leggere cliccando qui.