Il 13 e 14 ottobre 2017 saranno #ERASMUDAYS. Due giornate dove verranno raccontate esperienze di Erasmus+ da parte di chi le ha vissute in prima persona. L’invito è rivolto a scuole, associazioni, università, enti locali, centri informativi. L’occasione degli Erasmus Days permetterà di raccontare queste esperienze per far conoscere tutti i vantaggi formativi e di crescita personale e professionale.
Per segnalare un evento per gli Erasmus Day è necessario seguire le indicazioni sotto riportate.
Dopo le celebrazioni Erasmus30 al Festival d’Europa a maggio e l’evento ufficiale europeo presso la sede del Parlamento europeo di Strasburgo, arriva un altro importante momento per festeggiare i 30 anni di Erasmus: il 13 e 14 ottobre l’appuntamento, in tutta Europa, è con gli Erasmusdays, due giornate in cui a raccontare Erasmus+ saranno i protagonisti del programma, attraverso eventi di vario tipo organizzati dai beneficiari di progetti ed esperienze di mobilità piuttosto che dalle Agenzie nazionali.
L’iniziativa è partita dall’Agenzia nazionale francese ed è stata accolta da varie altre Agenzie nazionali in tutti i paesi partecipanti al programma. A noi è piaciuta molto l’idea di dedicare due giornate ad Erasmus+ e speriamo davvero che saranno molti anche gli Erasmusdays italiani a dare visibilità al programma e avvicinare il territorio alle opportunità europee .Gli Erasmusdays nascono in occasione dei 30 anni di Erasmus ma l’intenzione è di farli diventare un appuntamento annuale nell’agenda europea.
L’invito è rivolto a scuole, associazioni, università, enti locali, centri informativi, e a tutte le organizzazioni che partecipano a Erasmus+ o che vogliono far conoscere il programma e in qualche modo partecipare alla festa.
QUALCHE SPUNTO SULLE ATTIVITÀ PER UN ERASMUSDAY
Un Erasmusday può essere una conferenza ma non necessariamente. Ben vengano anche eventi di taglio più informale: incontri, mostre, concerti, performance, dialoghi, racconti, storie, proiezioni video, teatro, tandem linguistici, momenti di scambio di informazioni e apprendimento tra pari, maratone sportive, contest social, momenti di accoglienza etc.
Siete liberi di raccontare il vostro Erasmus+ nel modo che preferite e di far conoscere anche a chi non lo sa quanto questo programma può portare innovazione, apertura, cultura, cambiamento negli individui ma anche nelle organizzazioni.
Avete già in programma un evento di disseminazione o un incontro di progetto con i partner europei?
Fatelo diventare un Erasmusday cercando di coinvolgere il più possibile il territorio.L’Agence Erasmus+ France / Education & Formation, l’Agenzia nazionale francese, ha creato una pagina web Erasmusdays con la mappa degli eventi in programma: in Francia sono già quasi 50 ma contiamo di mettere presto diverse bandierine anche sul territorio italiano.
COME PARTECIPARE
Organizzate un EVENTO Erasmus+ in una delle due giornate indicate, 13 e 14 ottobre 2017
Vi invitiamo a diffonderlo e a segnalarlo in questo modo:
- Comunicatelo alle Agenzie nazionali inviando alla redazione in modo che possa essere inserito tra gli eventi sul sito Erasmusplus. È sufficiente una breve scheda con:
– Titolo evento – Data – Luogo – Organizzatore – descrizione sintetica e – contatti – immagine allegata
per ERASMUS+ INDIRE: scrivete a erasmuspluscomunicazione@indire.it
per ERASMUS+ ANG Agenzia nazionale Giovani: informazione@agenziagiovani.it- Inseritelo sulla mappa europea creata dall’Agenzia francese
È sufficiente compilare il form on line- Sul sito europeo Erasmus 30
Per segnalare un evento da pubblicare sulle pagine che la DG EAC ha dedicato alle celebrazioni dei 30 anni di Erasmus è sufficiente compilare il form- Se create un evento Facebook, inviateci il link o ricordate di menzionare le Agenzie
- L’hashtag ufficiale in tutta Europa è #ERASMUSDAYS
- Se volete utilizzare la grafica Erasmus30 e i materiali realizzati dalla Commissione europea, li trovate disponibili online alla sezione Risorse
Per informazioni
Erasmus+ Indire, Unità Comunicazione: Elena Maddalena e Valentina Riboldi.Fonte: Erasmus+