Incentivo Occupazione NEET: nota di aggiornamento INPS

Ad oggi sono state presentate 32.216 domande. 38,9 i milioni di euro già assegnati alle Aziende. Anche il Veneto tra le regioni più virtuose.

cnosfap veneto nota aggiornamento inos incentivi occupazione neet copertina

INAIL ha pubblicato una nota di aggiornamento sullo stato di fatto dell’incentivo “Occupazione NEET”.

L’incentivo ha lo scopo di favorire le assunzioni dei giovani tra i 16 e i 29 anni non occupati e non impegnati in corsi di formazione (NEET) che hanno partecipato a programmi di Garanzia Giovani.

I datori di lavoro privati possono accedere all’incentivo dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018. Sono stati messi a disposizione delle Aziende € 100.000.000,00. Le agevolazioni sono valide su tutto il territorio nazionale, ad eccezione del Provincia Autonoma di Bolzano.

L’importo massimo del contributo può arrivare a € 8.060,00 su base annua, per contratti di lavoro stipulati a tempo indeterminato, anche in caso di contratto di apprendistato professionalizzante. Sia per rapporti a tempo pieno che per rapporti a tempo parziale.

cnosfap veneto nota aggiornamento inps incentivi occupazione neet

LO STATO DI FATTO

Al 30 giugno sono state presentate 32.216 domande. Le risorse già distribuite sono pari a 38,9 milioni di euro.

Le Regioni le cui Aziende hanno ricevuto maggiori incentivi sono Lombardia e Campania seguite da Veneto e Emilia Romagna.

Delle domande presentate, il 59,6% riguarda giovani di genere maschile e il 40,4% giovani donne. All’interno delle fasce d’età il 48,5% è riferito ai giovani 20-24enni e il 38,1% riguarda i giovani 25-29enni. Le donne risultano più concentrate nelle fasce di età più adulte.

SCARICA LA NOTA DI AGGIORNAMENTO INPS

Condividi questa notizia!