L’indice europeo delle competenze (ESI) è l’indicatore composito del Cedefop che misura le prestazioni dei sistemi di competenze dell’UE.
L’ESS misura la “distanza dall’ideale” dei paesi. Questa prestazione ideale viene scelta come la più alta raggiunta da qualsiasi paese per un periodo di 7 anni.
Le prestazioni ideali sono ridimensionate a 100 e i punteggi di tutti i paesi vengono quindi calcolati e confrontati con quello.
L’ESS è costituito da tre pilastri; sviluppo, attivazione e abbinamento delle competenze, ognuno dei quali misura un diverso aspetto di un sistema di competenze.
La base dell’ESS è costituita da 15 indicatori individuali provenienti da vari set di dati internazionali.
I punteggi sono calcolati in tutti i paesi a livello di indicatori. I punteggi vengono quindi mediati sui vari livelli e infine viene formato il punteggio dell’Indice.
Per illustrare, un punteggio dell’Indice (o pilastro, sotto-pilastro ecc.) Di 65 suggerisce che il paese ha raggiunto il 65% della prestazione ideale. Pertanto, esiste ancora un margine di miglioramento del 35% (100-65). Un punteggio di 100 corrisponde al raggiungimento della “frontiera”, ovvero una prestazione target aspirazionale per tale indicatore. Un punteggio pari a 0 corrisponde a una prestazione minuscola.
La parte ombreggiata nei grafici sotto mostra quanto (in%) un paese ha segnato rispetto all’ideale, mentre la linea tratteggiata mostra qual è la distanza rimanente da percorrere fino a raggiungere la migliore prestazione.
Il rapporto completo qui https://www.cedefop.europa.eu/en/publications-and-resources/data-visualisations/european-skills-index/