ITS e alternanza scuola-lavoro nel futuro della Regione Veneto

La direzione della Regione sarà valorizzare gli ITS e l'alternanza scuola-lavoro. Un dialogo Scuola-Lavoro sempre più sentito anche dalle Aziende.

CNOS-FAP Veneto ITS e alternanza scuola lavoro la direzione della regione veneto

La direzione della Regione del Veneto nei prossimi anni sarà la valorizzazione dell’alternanza scuola-lavoro e i percorsi ITS. Sono le parole dell’Assessore Elena Donazzan durante l’inaugurazione dell’edizione 2019 di Job&Orienta. Una direzione auspicata anche dalle aziende, che chiedono un dialogo sempre più stretto con il mondo della Scuola.

“Alternanza scuola-lavoro e Istruzione Tecnica Superiore (ITS) sono i temi forti su cui punta la Regione del Veneto. Non ho mai visto un’impresa che si dà degli obiettivi e poi cambia direzione: per noi la direzione è questa, ITS e Alternanza scuola-lavoro. È importante che il governo non vada a ridurre le ore di alternanza”. Lo ha sottolineato con forza l’assessore regionale all’istruzione, formazione e lavoro Elena Donazzan intervenendo oggi a Verona all’inaugurazione della 28.ma edizione di Job & Orienta, il più importante appuntamento a livello nazionale per tutto ciò che riguarda l’orientamento.

“La manifestazione di Verona – ha detto l’assessore – è la sede in cui tutta l’Italia si ritrova a discutere sulle politiche dell’Istruzione e del Lavoro, a fare il punto sull’anno passato e a programmare quello futuro. Come Regione del Veneto vogliamo stressare il tema dell’alternanza scuola-lavoro e degli ITS perché le imprese ci chiedono di raccordare sempre di più il mondo della scuola con il mondo del lavoro, e questa è una chiara risposta”.

L’assessore ha ricordato lo straordinario successo dei percorsi di alternanza scuola-lavoro, a cui hanno partecipato 115.000 ragazzi di 138 licei, 123 istituti tecnici, 81 istituti professionali, più tutti quelli della formazione professionale. Dal monitoraggio dell’Ufficio Scolastico (implementato dall’87% delle scuole), emerge che oltre il 50% degli studenti che hanno partecipato ha migliorato condotta e profitto dopo il percorso di alternanza. Questo l’impatto delle soft skills, competenze trasversali, sull’andamento scolastico.

“Per quanto riguarda l’Istruzione Tecnica Superiore – ha fatto rilevare l’assessore – abbiamo voluto in Veneto chiamare Academy questo tipo di esperienza ed è importante perché la comunicazione non è un dettaglio. Il 100% dei giovani diplomati da un ITS entro 12 mesi trova lavoro. Sono infatti dei “supertecnici”. Ci sono dei lavori sempre più specializzati ma mancano le necessarie figure professionali. L’ITS è la soluzione per entrare nel mondo del lavoro dalla porta principale”.

“Sfatiamo infine qualche roboante titolo di giornale”, ha concluso Donazzan. “L’Italia non è così male come qualcuno dice. Siamo il secondo Paese manifatturiero d’Europa, secondo anche per attrazione di investimenti dall’estero. Per migliorare ancora occorre continuare sulla strada dell’incontro tra offerta e domanda di lavoro e noi lo stiamo facendo”.

Comunicato Stampa Regione Veneto N° 1897 del 29/11/2018

 

Condividi questa notizia!