L’istruzione e la formazione professionale continua di alta qualità e inclusiva (CVET) è una priorità per il prossimo decennio.
Questo è stato il messaggio principale presentato dal direttore esecutivo del Cedefop Jürgen Siebel durante una conferenza organizzata dalla presidenza slovena dell’UE, intitolata “Apprendimento e istruzione degli adulti: la risposta resiliente alle sfide future”.
Siebel ha osservato che la risposta del Cedefop consiste nel rafforzare il proprio lavoro e gli strumenti sull’intelligenza delle competenze, rendendolo adatto al futuro del lavoro e dell’apprendimento, sfruttando le previsioni sulle competenze, i sondaggi sulle competenze, l’analisi dei big data e altri metodi per mappare e anticipare tendenze di abilità.
Le competenze del futuro saranno modellate sulla base di tre caratteristiche principali:
- maggiore attenzione alle transizioni: apprendimento non solo delle competenze per un lavoro ma anche per una carriera o per un cambiamento di carriera;
- un’attenzione più focalizzata sull’utente;
- migliore sensibilizzazione e comunicazione.
L’articolo completo, pubblicato sul portale del CEDEFOP, è disponibile qui.