La Formazione Professionale ai tempi di COVID-19

Abbiamo parlato con don Alberto Poles, Presidente Forma Veneto, di Formazione Professionale ai tempi di COVID-19, e del futuro delle Scuole.

Abbiamo intervistato Don Alberto Poles, Presidente Forma Veneto.

Scuole della Formazione Professionale in Veneto: come stanno affrontando l’emergenza COVID-19

La Formazione Professionale in Veneto parte da un sistema già rodato nella formazione a distanza (FAD). Questo ha permesso alle Scuole di affrontare fin da subito l’emergenza mettendo formatori e studenti nelle condizioni di poter riprendere regolarmente le lezioni.

Dal minuto 0:00

Didattica digitale nelle Scuole: quale sarà il futuro di questi strumenti?

Il mondo sta facendo un importante passo in avanti nella digitalizzazione del lavoro e dei servizi. Anche per la Scuola ci potranno essere grandi opportunità, sebbene permangano alcuni limiti che faranno coesistere l’online con l’offline.

Dal minuto 2:14

Come si concluderà quest’anno scolastico e che ricadute avrà sul prossimo anno

L’anno scolastico sembra già concluso per quanto riguarda la presenza in aula. La Formazione Professionale vive un momento di importante discriminazione; gli studenti delle Scuole della FP sono impegnati a tempo pieno nelle lezioni online ma rischiano di non vedere riconosciuto in modo pieno questo sforzo che stanno affrontando. Un argomento che dovrà essere affrontato quanto prima dagli organi preposti.

Dal minuto 5:10

Un grazie particolare a tutte le istituzioni, ai dirigenti e ai formatori che stanno lavorando per i nostri giovani.

Dal minuto 9:43

Condividi questa notizia!