Linee guida per la riapertura delle scuole a settembre

Le lezioni inizieranno il 14 settembre tenendo conto di tutte le inidcazioni necessarie per garantire la sicurezza degli studenti e dei formatori.

Le lezioni inizieranno il 14 settembre tenendo conto di tutte le inidcazioni necessarie per garantire la sicurezza degli studenti e dei formatori.

In una nota sul proprio sito il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca traccia le linee guida per la riapertura delle scuole a settembre.

Il testo ha avuto il via libera anche da parte delle Regioni e degli Enti locali.

Le Linee guida sono il frutto di un lungo confronto e di una condivisione con gli attori del mondo della scuola, comprese famiglie e studenti.

Confermato, durante la conferenza stampa, un miliardo in più per la ripartenza, che consentirà, fra l’altro, di avere un maggiore organico per evitare classi sovraffollate.

Dal 14 settembre cominceranno le lezioni.

Le scuole saranno pulite costantemente e ci saranno prodotti igienizzanti, saponi e tutto quanto servirà per assicurare la sicurezza di alunne e alunni e del personale.

La scuola che inizierà a settembre, per rispettare il distanziamento previsto ad oggi dal Comitato tecnico-scientifico (1 metro di distanza fra le “rime buccali degli alunni”), avrà però bisogno di più spazi.

Le linee guida sollecitano una didattica meno frontale e più laboratoriale, in piccoli gruppi e non necessariamente in classe, ma anche in spazi diversi per coniugare la necessità di distanziamento con l’innovazione.

Il personale sarà formato sui temi della sicurezza e anche sulle nuove tecnologie per non disperdere il lavoro fatto durante la chiusura delle scuole per l’emergenza.

A questo indirizzo è possibile consultare la nota completa, la lettera alla comunità scolastica e le linee guida pubblicate.

Condividi questa notizia!