DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 1502 del 15 ottobre 2019
Pubblicata sul BUR n. 122 del 25 ottobre 2019
Con la presente deliberazione si approvano la Direttiva e l’avviso per realizzare interventi di formazione e accompagnamento al tirocinio riservato alle persone con disabilità. Gli interventi sono finanziati con le risorse del Fondo Regionale per l’occupazione dei Disabili.
IL PROGETTO
A fine 2017 è stato avviato un rilevante intervento che ha attivato percorsi di inclusione sociale “attiva” per i soggetti disabili iscritti alle liste del collocamento mirato ai sensi della legge 68/1999 e che è stato finanziato sulle risorse del Fondo Sociale Europeo (DGR 2007/2017) per 15 milioni di euro.
Nel 2018 sono stati attivati sia interventi di formazione e accompagnamento al tirocinio e al lavoro delle persone con disabilità sia attività di supporto al servizio pubblico di collocamento mirato, proseguendo l’azione di “attivazione” del 2017.
Quest’anno la DGR n. 1206 del 14 agosto 2019 ha approvato il Programma degli interventi in materia di collocamento mirato 2019 che prevede diversi interventi a sostegno dell’occupazione delle persone con disabilità.
Il presente provvedimento si propone di attivare uno degli interventi previsti dal suddetto Programma 2019, proseguendo quanto già realizzato a valere sul programma 2018 dalla DGR 1508 citata, ovverosia percorsi formativi ai quali seguono esperienze di tirocinio finalizzate all’inserimento lavorativo.
DESTINATARI
I destinatari della presente iniziativa sono tutte le persone con disabilità disoccupate iscritte agli elenchi del collocamento mirato della legge 68/99, con priorità per i soggetti che sono stati iscritti successivamente all’avvio della DGR 1508/2018 e ai soggetti che hanno già beneficiato della misura della DGR 1508/2018.
Oltre ai percorsi formativi, il presente intervento prevede di supportare i servizi del collocamento mirato nelle attività di accompagnamento al tirocinio. I soggetti dopo la formazione saranno infatti avviati dai Centri per l’Impiego al tirocinio in collaborazione con i soggetti privati chiamati a prestare assistenza, nonché a curare l’accompagnamento e l’inserimento nei diversi contesti di lavoro.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti devono essere presentati entro 20 giorni di calendario a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURV. A pena di inammissibilità, la presentazione della domanda/progetto deve avvenire tramite l’applicativo SIU – Sistema Informativo Unificato.
DOCUMENTAZIONE DEL BANDO
La documentazione del bando può essere consultata cliccando qui.