Harry Anthony Patrinos, il Practice Manager per l’Europa e l’Asia centrale del World Bank’s education global practice, è stato alla Fondazione Europea per la Formazione Professionale nel 2019 per presentare il Progetto World Bank’s Human Capital e un documento di ricerca dal titolo Measuring Human Capital (2019 ) di cui è coautore.
Durante un’intervista, Patrinos ha descritto i risultati della ricerca utilizzando lo Human Capital Index e la misurazione dell’apprendimento in 164 paesi, dal 2000 al 2017. Molti paesi partner dell’European Training Foundation sono presenti in questa ricerca. I risultati includono, tra gli altri, un aumento delle iscrizioni ai percorsi di Istruzione in tutto il mondo ma una stagnazione nell’apprendimento.
L’obiettivo del Progetto World Bank’s Human Capital è aiutare le persone a migliorare la loro produttività attraverso il miglioramento delle loro competenze, della loro salute, delle loro conoscenza e della loro resilienza resilienza, quali motori chiave della crescita sostenibile e della riduzione della povertà. L’obiettivo del progetto è fare in modo che i ragazzi in apprendimento diventino adulti produttivi. Le lacune negli investimenti nel capitale umano devono essere superate anche grazie alla sensibilizzazione sui costi dell’inazione.
“Un maggiore apprendimento è necessario per una maggiore crescita, e deve essere un apprendimento inclusivo per una crescita inclusiva” secondo Patrinos. In evidenza quattro tendenze globali che influenzano l’educazione: l’uso delle neuroscienze per una migliore comprensione degli studenti e per migliorare l’apprendimento; opportunità di apprendimento online; utilizzo della tecnologia che consente alle persone di costruire e documentare le proprie capacità; e l’apprendimento multilingue, che può ampliare l’accesso a un’istruzione di qualità.
La prossima fase del Progetto World Bank’s Human Capital è lavorare con i paesi per rendere efficaci i loro piani di sviluppo del capitale umano.
Fonte: European Training Foundation