Operatore di carpenteria metallica

Corso gratuito per adulti per il conseguimento di una qualifica professionale. Termini per la presentazione delle domande 30 settembre 2020.

Corso gratuito per adulti per il conseguimento di una qualifica professionale. Termini per la presentazione delle domande 30 settembre 2020.

Progetto presentato alla valutazione della Direzione Lavoro della Regione del Veneto. La realizzazione delle attività è subordinata all’approvazione del progetto stesso da parte dell’Amministrazione regionale.

Con la Direttiva “PERCORSI” si intende promuovere l’accesso all’occupazione dei disoccupati attraverso un’offerta di interventi formativi, di diversa durata, erogati alle persone over 30 di ottenere una qualifica professionale.

Per i destinatari dell’iniziativa che non percepiscono alcun sostegno al reddito è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione per le ore riferite alle attività di Orientamento specialistico, Coaching, Counseling, Formazione e Tirocinio.

Il valore orario è pari a 6 Euro ora/partecipante.

Per quanto riguarda le attività formative e il tirocinio, l’indennità di partecipazione sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore di ciascuna attività singolarmente considerata.

Figura Professionale

L’OPERATORE DI CARPENTERIA METALLICA si occupa della realizzazione di prodotti metallici finiti, dalla prima lavorazione delle parti metalliche fino all’assemblaggio della struttura, attraverso tecniche di lavorazione specifiche, utilizzando macchinari, attrezzature e gli utensili propri del taglio, della deformazione, della saldatura e della rifinitura, sulla base della documentazione tecnica fornita.

La figura professionale acquisirà competenze teorico pratiche sulla realizzazione e lettura disegno tecnico, lettura degli schemi e distinte materiale; passerà successivamente allo studio della classificazione e delle proprietà dei materiali metallici, affronterà l’utilizzo delle principali attrezzature e macchinari.

Ulteriore passaggio sarà la formazione sulla sicurezza; verranno illustrate e sperimentate tecniche di saldatura.

Struttura del corso

Il percorso si svolgerà ad Este (PD) presso la sede dell’Associazione CFP CNOS-FAP Manfredini, ed avrà una durata di 900 ore.

L’attività formativa inizierà ad ottobre 2020 per concludersi a maggio 2021.

Il tirocinio avrà una durata di 360 ore complessive presso aziende leader del territorio nel periodo finale del percorso.

Il corso sarà strutturato in unità formative che verranno progettate secondo le logiche del learning by doing, tenendo conto delle caratteristiche dell’utenza.

Al termine delle attività didattiche saranno realizzati servizi di accompagnamento all’inserimento lavorativo per di supportare i partecipanti nella ricerca di opportunità di lavoro coerenti con il percorso intrapreso e con il proprio progetto professionale.

Il percorso proposto prevede – previo superamento di un esame – il rilascio di un Qualifica professionale 3 EQF.

Destinatari

L’iniziativa intende formate 14 adulti disoccupati:

  • che abbiamo compiuto il 30esimo anno di età al momento dell’avvio dell’operazione;
  • almeno 5 avranno compiuto il 54esimo anno di età al momento dell’avvio dell’operazione;
  • residenti o domiciliati nel territorio regionale;
  • soggetti beneficiari e non di prestazione di sostegno al reddito;

Al termine del progetto, previo superamento dell’esame ai sensi della normativa regionale, sarà rilasciata la Qualifica Professionale (EQF3).

Potranno accedere al progetto soggetti in possesso della licenza secondaria di primo grado (ex licenza media) privi di esperienza pregressa nel settore.

L’ammissione dei partecipanti verrà determinata dai risultati di una procedura di selezione che, a fronte di un colloquio motivazionale, nonché delle evidenze documentali attinenti al curriculum scolastico/lavorativo esibite dal singolo candidato, condurrà alla stesura di una graduatoria.

Tipologia del percorso

Il progetto sarà realizzato dall’ente promotore FEDERAZIONE COS-FAP VENETO e consisterà in un percorso “Skilling – Reskilling” di riqualificazione professionale EQF 3 finalizzato al reinserimento lavorativo tramite azioni formative per il conseguimento di una qualifica professionale.

L’intervento didattico è progettato avuto riguardo alle competenze previste dal RRSP con profilo SEP riconducibile ai Servizi di Meccanica, produzione di macchinari e impiantistica. 

Il progetto si articolerà nelle seguenti attività organizzate cronologicamente:

  • Selezione;
  • Orientamento di I livello (2 ore ad utente);
  • Orientamento Specialistico individuale (4 ore);
  • Orientamento Specialistico di gruppo di (4 ore);
  • Coaching individuale di 4 ore;
  • Counseling di gruppo di 4 ore;
  • Intervento formativo di lunga durata (540 ore);
  • Tirocinio formativo 360 ore ad utente;
  • Accompagnamento al tirocinio;
  • Supporto all’inserimento lavorativo che sarà avviata al termine della fase formativa con attività propedeutiche al successo occupazionale.

Il progetto si concluderà con 20 ore di Esame di Qualifica, ai sensi della normativa regionale, per il rilascio della Qualifica Professionale (EQF3).

Termini di presentazione delle domande

La domanda deve essere inviata entro il 30 settembre 2020 all’indirizzo email c.campolongo@cfpmanfredini.it completa di tutta la documentazione specificata o consegnata presso l’ufficio Formazione Superiore e Continua.

La selezione si svolgerà presso il cfp Manfredini a partire dal 5 ottobre 2020.

La pre-iscrizione al corso può essere compilata cliccando qui.

Condividi questa notizia!