SELFIE: lo strumento di valutazione digitale per le Scuole

La Commissione Europea mette a disposizione delle scuole SELFIE, uno strumento che permette di valutare l'efficacia didattica delle tecnologie adottate.

CNOS-FAP Veneto SELFIE strumento di valutazione didattica per le scuole

La Commissione Europea mette a disposizione delle scuole uno strumento per scoprire l’efficacia delle tecnologie digitali adottate per l’insegnamento e per l’apprendimento.

Lo strumento si chiama SELFIE, è gratuito, e dovrebbe aiutare le scuole a valutare la loro efficacia di ‘apprendimento nell’era digitale. Inoltre è tradotto in 24 lingue, tra cui l’italiano.

COME FUNZIONA SELFIE

Se vuoi utilizzare SELFIE nella tua scuola, il primo passo da compiere è nominare una persona o un piccolo gruppo di persone con il compito di coordinare l’esercizio.

I coordinatori scolastici:

  • registrano la scuola sulla piattaforma SELFIE fornendo informazioni di base quali il tipo di scuola (ad esempio primaria o secondaria), le sue dimensioni e la sua ubicazione;
  • scelgono la tempistica dell’esercizio di SELFIE;
  • selezionano i partecipanti (ad esempio quale gruppo di studenti).

I coordinatori invitano studenti, insegnanti e dirigenti scolastici a partecipare a SELFIE su base anonima. Occorrono circa 30 minuti per rispondere alle domande. Insegnanti e dirigenti scolastici possono rispondere alle domande quando preferiscono; per quanto riguarda gli studenti è consigliabile che lo facciano durante una lezione.

CNOSFAP Veneto selfie didattica digitale unione europea

Dopo che i partecipanti hanno risposto alle domande, SELFIE genera una relazione per la tua scuola che presenta i risultati aggregati in modo visivo e interattivo. Questi risultati sono interamente anonimizzati. La relazione appartiene alla scuola e soltanto questa può accedervi.

Puoi utilizzare i risultati di SELFIE per avviare una discussione sul contributo che le tecnologie possono fornire alla didattica, all’apprendimento e alla valutazione degli studenti nella tua scuola. Questo esercizio può aiutarti a stilare un piano d’azione e fissare le priorità.

La valutazione dura all’incirca 30 minuti. Le domande sono personalizzate per ciascun gruppo. Ad esempio, agli studenti sono poste domande concernenti la loro esperienza di apprendimento, agli insegnanti viene chiesto di riflettere sulle prassi di formazione e insegnamento e ai dirigenti scolastici di esaminare la pianificazione e la strategia complessiva.

SELFIE è un’iniziativa della Commissione europea.

Lo strumento è stato sviluppato in stretta collaborazione con un gruppo di esperti provenienti da scuole, ministeri dell’istruzione e istituti di ricerca di tutta Europa. Tra le istituzioni partner figurano la Fondazione europea per la formazione professionale, il Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale (CEDEFOP) e l’Istituto dell’UNESCO per le tecnologie informatiche nell’istruzione.

INIZIA AD UTILIZZARE SELFIE

Accedi alla pagina da qui, registra la Scuola e inizia a valutare l’efficacia didattica della tua Scuola per quanto riguarda le tecnologie adottate.

 

Condividi questa notizia!