Lo sviluppo di competenze chiave per tutti è al centro della European Education Area per la quale tutti dovrebbero avere accesso a un’istruzione, formazione e apprendimento permanente di alta qualità.
Nel mondo di oggi, i giovani hanno bisogno di una vasta gamma di competenze per trovare lavori soddisfacenti e diventare cittadini attivi e indipendenti.
Il Consiglio europeo ha adottato la raccomandazione sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente il 22 maggio 2018 e ha definito otto competenze chiave di cui tutti abbiamo bisogno per la realizzazione e lo sviluppo personale, l’occupabilità, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.
La raccomandazione esorta gli Stati membri a garantire che tutti sviluppino le competenze chiave per tutta la vita utilizzando una varietà di approcci e ambienti di apprendimento, sostenendo i loro insegnanti e formatori e valutando e convalidando le competenze chiave.
La Commissione europea ha organizzato la conferenza internazionale sul sostegno allo sviluppo delle competenze chiave: approcci e ambienti di apprendimento nell’istruzione scolastica, a Bruxelles il 12-13 novembre 2019.
Lo scopo della conferenza era incoraggiare i partecipanti a sviluppare e attuare azioni politiche scolastiche concrete a sostegno dello sviluppo delle competenze chiave.
I partecipanti hanno discusso di approcci e ambienti di apprendimento nell’istruzione scolastica, tra cui l’istruzione e la cura della prima infanzia (ECEC) e l’istruzione e la formazione professionale iniziale (IVET).
IL REPORT DELLA CONFERENZA
PUNTI CHIAVE DELLA CONFERENZA
La conferenza è stata aperta da Themis Christophidou, direttore generale per l’Istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura.
Il programma della conferenza comprendeva interventi, dibattiti e workshop. L’approccio partecipativo alla conferenza ha offerto molte opportunità di interagire attraverso seminari, sessioni plenarie, un Pro-Action Café e una Gallery Walk.
I partecipanti sono stati invitati a contribuire alle discussioni votando su argomenti in tempo reale.
Vi sono state anche opportunità di interagire con gli operatori dei progetti Erasmus +, eTwinning e Orizzonte 2020 nell’area espositiva della conferenza.
Vi è stato un forte sostegno durante la conferenza per incoraggiare un ampliamento degli approcci e degli ambienti di apprendimento, sia all’interno delle scuole e delle aule sia attraverso l’interazione con il mondo esterno, sia attraverso mezzi virtuali o fisicamente.
I messaggi chiave sviluppati durante i dibattiti sono stati:
- Sviluppare un sistema di apprendimento multi-livello.
- Riconoscere il ruolo centrale del formatore.
- Incoraggiare approcci flessibili al curriculum e alla valutazione.
- Supportare il coinvolgimento e la collaborazione dei partner formativi.
- Sviluppare un uso efficace delle tecnologie digitali.
- Sostenere e promuovere la multiculturalità.