Didattica a distanza, Formazione Continua ed eccellenze veronesi

Abbiamo intervistato Francesco Zamboni - Direttore Scuola Formazione Professionale "San Zeno" - Verona.

Abbiamo intervistato Francesco Zamboni - Direttore Scuola Formazione Professionale "San Zeno" - Verona.

Abbiamo intervistato Francesco Zamboni – Direttore Scuola Formazione Professionale “San Zeno” – Verona.

Con il prof. Zamboni abbiamo parlato di:

  • didattica a distanza, criticità e punti di forza;
  • formazione continua, risorsa per le Scuole e opportunità per le Aziende;
  • eccellenze del territorio veronese, il settore Arte e Automazione del Marmo della Scuola Formazione Professionale “San Zeno”.

Riportiamo un breve riassunto dell’intervista, che potete guardare integralmente nel video riportato a inizio articolo.

DIDATTICA A DISTANZA, CRITICITÀ E PUNTI DI FORZA

La didattica a distanza è stata importante nella fase iniziale della pandemia, per sopperire all’impossibilità di una formazione in presenza. Sul lungo periodo sono però emerse le criticità, legate alle dinamiche che si vengono a creare all’interno di un gruppo classe, dove le interazioni sono fondamentali per la crescita dei giovani.

La didattica a distanza non è la soluzione. Ma può diventare un’opportunità, ad esempio in quei casi in cui sia necessario supportare studenti in difficoltà o nei momenti di particolari avversità in cui diventa difficile se non impossibile raggiungere la Scuola.

LA FORMAZIONE CONTINUA: UNA RISORSA PER LE SCUOLE E UNA OPPORTUNITA’ PER LE AZIENDE

La formazione continua, rivolta agli adulti, ha un ruolo molto importante per la formazione professionale. Un’opportunità importante che permette ad aziende e professionisti di certificarsi e di approfondire determinate competenze.

Una risorsa per le scuole, che hanno la necessità di rimanere costantemente aggiornate, fornendo strumenti e laboratori adeguati e assicurando l’aggiornamento dei propri formatori.

Investire nella formazione continua è strategico, non solo per l’aggiornamento delle tecnologie, ma anche per lo sviluppo di partnership di eccellenza che hanno poi ricadute molto positive sui percorsi formativi dei ragazzi della Scuola.

Per le aziende partner la collaborazione nella formazione continua diventa inoltre un motivo di presenza sul territorio che permette loro di rimanere in contatto in modo più sinergico con la propria clientela, creando anche nuove opportunità.

ECCELLENZA DEL TERRITORIO VERONESE: IL SETTORE ARTE E AUTOMAZIONE DEL MARMO DELLA SCUOLA PROFESSIONALE SAN ZENO

Una delle eccellenze sviluppate in stretta collaborazione con le istituzioni del territorio di Sant’Ambrogio di Valpolicella, nata dalle reali richieste delle aziende del comparto. Una collaborazione sempre più importante, tra aziende, Comune e Distretto del Marmo.

Una proposta di qualifica e diploma professionale, sia nell’ambito dell’automazione industriale collegata alla produzione dei manufatti in marmo, sia nell’ambito artistico andando a formare scultori riconosciuti e affermati.

In un settore che non rappresenta più l’immaginario polveroso e faticoso che molti hanno in mente, ma si è evoluto con tecnologie e processi produttivi all’avanguardia.

Condividi questa notizia!