Formazione Continua risorsa per il futuro delle aziende

Permette alle aziende di evolvere, aumentando la loro competitività. Risorsa fondamentale anche per l'aggiornamento delle competenze dei lavoratori.

CNOS-FAP Veneto Formazione Continua risorsa per il futuro delle aziende

La Formazione Continua è sempre più risorsa fondamentale per le aziende, per la loro crescita nel mercato del lavoro e per la crescita dei propri dipendenti.

Temi che da anni sono a cuore dell’Unione Europea e in particolare del mondo salesiano e di quelle scuole che affrontano non solo la formazione dei giovani studenti in età scolastica, ma anche la formazione degli adulti del proprio territorio.

Con attività di formazione specialistica o di aggiornamento delle competenze che permettono alle aziende di migliorare la propria competitività.

Ma non solo. Le attività di formazione continua sono una risorsa anche per i lavoratori, che possono aggiornare le proprie competenze rimanendo al passo con l’evoluzione del mercato del lavoro.

Pare che la formazione continua riuscirà ad allontanare lo spauracchio di questi anni, cioè che la tecnologia possa rubare posti di lavoro, aumentando l’occupazione addirittura del 5%.

Cristina Maccarone – Changes Unipol

Alcune aziende lungimiranti già investono notevolmente nella formazione, dando vita al loro interno a delle vere e proprie Academy che permettono uno scambio continuo di competenze.

L’Academy aziendale pertanto rientra a pieno titolo nella strategia di un’organizzazione: fornisce il suo prezioso e ricco contributo per il raggiungimento degli obiettivi di business, ma non solo; crea valore e occupabilità. Per i dipendenti, ma anche per i collaboratori esterni e per il territorio nel quale si trova.

Cristina Maccarone – Changes Unipol

Un terreno sul quale l’Italia risulta essere in ritardo. Soprattutto rispetto a paesi come la Svezia, la Danimarca e la Francia.

A giocare un ruolo fondamentale per le attività formative all’interno delle aziende sono gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) che, soprattutto in Veneto, molto stanno facendo nell’accorciare le distanze tra scuola e mondo del lavoro, grazie alle numerose partnership con le aziende del territorio, ai laboratori didattici delle scuole della formazione professionale, e agli stage che all’interno di questi percorsi formativi rappresentano una importante caratteristica.

I corsi di formazione ITS Academy (Istruzione Tecnica Superiore) sono percorsi di alta specializzazione per la formazione di super-tecnici con competenze approfondite nei principali ambiti di sviluppo del nostro territorio.

Possono accedervi i ragazzi neo-diplomati (in uscita dalla scuola secondaria superiore) e rappresentano per questo un percorso alternativo a quello universitario.

Garantendo in Veneto un tasso di occupazione superiore all’88%.

VUOI SAPERE QUALI SONO LE NOSTRE SCUOLE CHE OFFRONO PERCORSI DI ISTRUZIONE TECNICA SUPERIORE? CLICCA QUI.

Condividi questa notizia!