Vi riportiamo un estratto da Internazionale dove si parla di virus e sicurezza didattica. L’estratto è tratto da questo articolo https://www.internazionale.it/notizie/giovanna-chioini/2021/03/26/notizie-virus-didattica-presenza-sicurezza.
L’uso di mascherine, il distanziamento interpersonale nelle aule, l’igiene delle mani, la pulizia profonda degli ambienti, l’aerazione degli ambienti, il tracciamento dei contatti stretti e il rispetto dell’isolamento e della quarantena. Sono le misure di salute pubblica che rendono le scuole dei luoghi non a rischio, anche in piena pandemia.
La trasmissione in ambito scolastico di covid-19 è rara, anche tra i contatti stretti di coloro che risultano positivi al virus, secondo uno studio pilota dei Centers for disease control and prevention negli Stati Uniti che ha coinvolto una ventina di scuole elementari e medie della città di Springfield e della contea di Saint Louis, in Missouri, a dicembre.
Complessivamente, hanno partecipato 22 scuole per un totale di 193 persone tra studenti, insegnanti e personale scolastico.
Nel corso delle due settimane di studio, tra il 7 e il 18 dicembre 2020, 37 persone sono risultate positive al covid-19: 24 (65 per cento) erano studenti e 13 (35 per cento) insegnanti o personale scolastico.
Su 156 contatti stretti dei partecipanti, 102 si sono sottoposti al test della saliva e solo due sono risultati positivi al controllo, indicando una probabile trasmissione secondaria in ambito scolastico.
“Nonostante l’elevata diffusione del virus nella comunità, la trasmissione nelle scuole che hanno applicato le strategie di mitigazione è risultata inferiore a quella della comunità”, si legge nel rapporto dei Cdc pubblicato su Morbidity and Mortality Weekly Report. “Questi risultati suggeriscono che le scuole possono operare in sicurezza durante la pandemia adottando le opportune strategie per prevenire i contagi”, ha commentato Jason Newland, della Washington university, coautore della ricerca. “Lo studio pilota ha mostrato una bassa trasmissione nelle scuole e nessuna trasmissione da studente a insegnante. E questo è accaduto durante il picco della pandemia a dicembre, quando registravamo alti tassi di trasmissione nella comunità”.