Lo sport deve avere una valenza educativa

Le discipline sportive creano molte opportunità educative che le scuole dovrebbero cogliere per combattere piaghe come la violenza sulle donne.

L’assessore regionale all’istruzione e formazione del Veneto ha incontrato a Vicenza il presidente regionale AICS del Veneto Mario Pongan ed una delegazione dell’associazione per approfondire il tema delle Giornate dello Sport e delle diverse proposte che AICS può esprimere nelle singole province.

“Le giornate dello sport inserite nel calendario scolastico reginale per le scuole di ogni ordine e grado sono una assoluta novità nel panorama italiano – ha spiegato l’assessore – Questa iniziativa qualifica la Regione del Veneto tra le più sensibili nel valorizzare lo sport per la sua valenza educativa e formativa nello sviluppo delle competenze cosiddette trasversali”.

Dal confronto sono emerse le potenzialità che un ente nazionale di promozione sportiva e sociale come l’Associazione Italiana Cultura e Sport può esprimere proprio nei confronti di questo impegno educativo e le tante opportunità che le scuole potrebbero cogliere.

Al centro del confronto anche il problema purtroppo ricorrente della violenza contro le donne: i rappresentanti veronesi di AICS hanno illustrato all’assessore un progetto rivolto ai più giovani per affrontare il tema sotto l’aspetto educativo e dell’autodifesa.

Fonte: comunicato stampa Regione Veneto

Condividi questa notizia!