DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE n. 985 del 06 luglio 2018
Pubblicata sul Bur n. 70 del 20 luglio 2018
Apertura dei termini per la presentazione di progetti. Il provvedimento intende sostenere i cittadini maggiormente in difficoltà e a rischio di povertà attraverso la realizzazione di interventi per favorire l’inserimento e/o il reinserimento nel mercato del lavoro. In particolare, l’iniziativa vuole offrire a coloro che intendono reinserirsi nel mercato del lavoro, interventi di accompagnamento al lavoro, formazione e tirocini e percorsi di autoimprenditorialità.
CHI SONO I DESTINARI DEI PROGETTI
Le Azioni Integrate di Coesione Territoriale (AICT) oggetto di questa Direttiva, sono rivolte a persone disoccupate beneficiarie e non di prestazioni di sostegno al reddito a rischio di esclusione sociale e povertà.
Tra i destinatari dovrà essere data priorità alle persone che:
- hanno superato i 50 anni di età;
- hanno una disoccupazione di lunga durata3;
- appartengono a nuclei familiari percettori di REI e con cui il CPI ha definito l’apposito Patto di Servizio Personalizzato.
CHI PUÒ PRESENTARE I PROGETTI
Le Azioni Integrate di Coesione Territoriale (AICT) sono riferite a territori provinciali. Sarà approvabile n.1 progetto per ciascun territorio provinciale; sul territorio regionale saranno pertanto approvabili al massimo n.7 progetti.
Nell’ambito della presente Direttiva possono presentare candidatura:
- Soggetti accreditati per l’ambito della Formazione superiore e/o i soggetti non iscritti nel predetto elenco, purché abbiano già presentato istanza di accreditamento ai sensi della DGR n. 2120 del 30 dicembre 2015, “Aggiornamento delle disposizioni regionali in materia di accreditamento degli Organismi di Formazione ai sensi della L.R. 19/2002 e s.m.i”.
- Soggetti accreditati ai Servizi Lavoro ai sensi della DGR 2238/11 “Approvazione del sistema di accreditamento allo svolgimento dei Servizi per il lavoro nel territorio della Regione Veneto” (art. 25 L.R. n. 3/2009).
QUALI PROGETTI È POSSIBILE PRESENTARE
Le Azioni attivabili sono quattro:
- Azione 1 – Misure di politiche attive del lavoro
- Azione 2 – Misure di supporto allíinserimento lavorativo
- Azione 3 – Interventi per líavvio di imprese sociali e/o microimprese e/o nuovi rami díimpresa
- Azione 4 – Servizi alle imprese per líassolvimento dellíobbligo di assunzione di una quota di lavoratori disabili.
SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DEI PROGETTI
I progetti devono essere presentati entro 80 giorni di calendario a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURV.