Programmata la Settimana Europea delle Competenze Professionali 2017

Si terrà dal 20 al 24 novembre e racconterà le eccellenze dell'Istruzione e Formazione Professionale nei paesi UE.

vocational skills week 2017
Indice degli argomenti

La seconda Settimana Europea delle Competenze Professionali si terrà dal 20 al 24 novembre il 2017.

Durante la prima Settimana Europea delle Competenze Professionali del 2016 sono state organizzati centinaia di eventi e di attività negli stati membri dell’Unione Europea, con ricadute a a livello nazionale, regionale e locale. Visto l’enorme successo di questa prima esperienza, l’Unione Europea ha confermato il nuovo appuntamento per il 2017.

L’obiettivo di questo appuntamento è di aumentare la percezione dell’efficacia della formazione professionale in Europa, mettendo in mostra l’eccellenza e la qualità e aumentando la consapevolezza della vasta gamma di opportunità offerte dai diversi paesi dell’Unione Europea.

L’Unione Europea crede molto nella Formazione Professionale. A guidarla sono questi punti riportati sulle pagine ufficiali della Commissione Europea:

  • Ogni singola persona ha talento. Alcuni talenti sono visibili, altri sono ancora nascosti.Settimana Europea delle competenze professionali 2017 logo
  • La formazione professionale è una scelta intelligente e conduce verso l’eccellenza in materia di istruzione, di posti di lavoro di alta qualità e di maggiore occupabilità.
  • Ci sono grandi opportunità di formazione professionale che preparano ad una carriera interessante e stimolante, favorendo un impegno attivo nella società.
  • La formazione professionale è un’opzione auspicabile per le persone di tutte le età, e prepara le persone per opportunità di lavoro in tutto il mondo.
  • Formazione Professionale di qualità sviluppa il potenziale creativo e innovativo dei discenti.
  • Riqualificazione e e aggiornamento lungo tutta la vita sono la chiave per migliori opportunità di lavoro e una migliore integrazione nella società.
  • L’apprendimento permanente migliora l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva.

Prima e durante la Settimana Europea delle Competenze Professionali, ci saranno attività ed eventi per mostrare l’eccellenza nel campo dell’istruzione e della formazione professionale in tutta Europa. Durante la settimana principale, una serie di eventi / attività si svolgeranno anche a Bruxelles (conferenze stampa, workshop ed eventi). La Settimana Europea delle Competenze Professionali sarà sostenuta da una larga campagna di comunicazione.

Gli organizzatori inviteranno tutte le parti interessate: discenti, genitori, aziende, organizzazioni imprenditoriali, parti sociali, enti e scuole di istruzione e formazione, organizzazioni di educazione degli adulti, ricercatori, consulenti, autorità pubbliche e la società in generale. Per ulteriori informazioni  è possibile inviare una mail agli organizzatori.

Registra il tuo evento

È già possibile registrare il proprio evento / attività nell’ambito della Settimana Europea delle Competenze Professionali, fornendo le informazioni richieste nel form. Una volta inviate le informazioni, se compatibili con le linee guida, verrà inviata una e-mail di conferma e l’evento / attività verrà inserito in una mappa nella pagina della Settimana Europea delle Competenze Professionali. Verrà inviato anche un kit per la comunicazione dell’evento, che sarà possibile utilizzare per promuovere l’attività.

Scarica le linee guida 2017

Risorse e strumenti per comunicare la Settimana Europea delle Competenze Professionali

Pagina di presentazione dell’evento con la mappa degli eventi

 

Condividi questa notizia!