Mondiali di robotica: trionfano i ragazzi del “don Bosco” di Verona

8 ragazzi entrano nella storia vincendo i mondiali di robotica "First Lego League" a Houston (USA). Ora candidati al Global Innovation Award 2019.

CNOSFAP veneto vincitori mondiali robotica 2019 - copertina

8 ragazzi dell’Istituto Salesiano don Bosco di Verona sono entrati nella storia vincendo i mondiali di robotica “First Lego League” a Houston (USA).

Una vittoria che li candida al Global Innovation Award 2019 per il migliore e più innovativo progetto scientifico dell’anno: la lavatrice senz’acqua per lavare i vestiti degli astronauti in assenza di gravità.

È la prima volta in assoluto che una squadra italiana vince la principale competizione mondiale di scienza e robotica.

Un duro lavoro di preparazione durato un anno, che ha portato questi ragazzi al successo.

Verona Sera: Houston. Gli studenti del Don Bosco trionfano ai mondiali di robotica.

Elena Donazzan: il modello salesiano ancora una volta si riconferma un riferimento nel panorama del sistema educativo e formativo!

Buongiorno Italia!Gli iDB Tech-No-Logic, la squadra di robotica dell’Istituto Salesiano don Bosco di Verona, ha vinto…

Pubblicato da Elena Donazzan su Lunedì 22 aprile 2019

Luca Zaia: bravi ragazzi, orgoglio del Veneto.

Per la prima volta gli studenti italiani campioni del mondo di robotica!
A Houston, dove si disputava la First Lego League World Championship con 108 team di studenti da tutto il mondo, la squadra del liceo salesiano Don Bosco di Verona è risultata prima in tutti i campi (progetto scientifico, innovazione tecnologica, programmazione robotica, presentazione, lavoro di squadra, core value).

🔴 Per la prima volta gli studenti italiani campioni del mondo di robotica!A Houston, dove si disputava la First Lego League World Championship con 108 team di studenti da tutto il mondo, la squadra del liceo salesiano Don Bosco di Verona è risultata prima in tutti i campi (progetto scientifico, innovazione tecnologica, programmazione robotica, presentazione, lavoro di squadra, core value).I ragazzi – Alessio Montignani, Beatrice Ligozzi, Camilla Salvagno, Filippo Oliosi, Maddalena Zuccato, Paolo Venturini, Pietro Formenti e Pietro Fornalè, guidati dal Coach prof. Luca Zanetti con l’appoggio di Anna Baruzzi ed Andrea Materassi – hanno progettato l’innovativa “lavatrice spaziale”, un innovativo sistema per il lavaggio dei vestiti degli astronauti in assenza di gravità e senza acqua.Questo sistema potrebbe trovare applicazione anche in molti ambiti della vita quotidiana al fine di ridurre la produzione di rifiuti (si pensi ai vestiti usa e getta utilizzati negli ospedali, negli stabilimenti alimentari, ecc), ragion per cui l’Istituto Don Bosco ha già provveduto a brevettarlo, facendo così entrare i suoi otto giovani studenti nel novero degli inventori.🦁 BRAVI RAGAZZI, ORGOGLIO DEL VENETO!

Pubblicato da Luca Zaia su Lunedì 22 aprile 2019

Flavio Tosi: questi ragazzi sono un orgoglio per l’Italia e per Verona.

Chiedo al Sindaco Sboarina che li riceva in Municipio e li premi. Bravi ragazzi! Complimenti davvero!

Complimenti ai ragazzi dell'Istituto Don Bosco di Verona, che a Houston, in Texas, hanno vinto la 20° edizione della…

Pubblicato da Flavio Tosi – Verona su Mercoledì 24 aprile 2019

Dell’impresa dei nostri ragazzi ne ha poi parlato anche il TG5, Studio Aperto su Italia1 e i Fatti Vostri su Rai2.

Complimenti anche ai professori che hanno preparato questi campioni.

Condividi questa notizia!