Primi chiarimenti dalla Regione per la ripresa dei tirocini

Definite alcune indicazioni per il soggetto ospitante e per le modalità di formazione a distanza.

Premesso che il DPCM 17 maggio 2020 non contiene divieti che limitino lo spostamento delle persone fisiche e l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del Veneto n. 48 del 17 maggio 2020 ammette lo svolgimento delle esperienze di tirocinio presso datori di lavoro/soggetti ospitanti che svolgono attività produttive nei settori consentiti, si rende noto che a partire dal 20 maggio 2020 i tirocini extracurriculari possono riprendere.

La nota accompagna il Decreto N. 386 DEL 19/05/2020 che potete leggere qui.

Al fine di favorire la corretta ripresa dei tirocini si deve tener presente quanto segue:

Requisiti soggetto ospitante

  • Nel caso in cui il datore di lavoro/soggetto ospitante utilizzi gli ammortizzatori sociali con causale emergenza epidemiologica Covid – 19 (CIGO, FIS, CIGD o FSBA) potrà avviare i tirocini extracurriculari a condizione che il tirocinante non svolga attività equivalenti a quelle dei lavoratori dipendenti la cui prestazione lavorativa sia sospesa per l’impiego degli ammortizzatori citati.
  • Il soggetto ospitante dovrà comunque garantire:
    • lo svolgimento delle attività previste nel progetto formativo per il conseguimento degli obiettivi formativi fissati;
    • la costante disponibilità di una persona (tutor aziendale) per l’affiancamento.
  • I tirocini si potranno svolgere, come prescrive l’ordinanza regionale, solo in luoghi di lavoro dove sono integralmente rispettati i Protocolli relativi alle misure da adottare per il contenimento del contagio da Covid19. Il soggetto ospitante dovrà rilasciare apposita dichiarazione nel progetto formativo.
  • Le condizioni e i requisiti che rendono possibile l’attivazione dei tirocini, così come definiti nella disciplina regionale di riferimento, devono essere presenti al momento del riavvio dell’esperienza.

Modalità di svolgimento a distanza

  • Lo svolgimento del tirocinio in modalità a distanza rimane ammesso fino al termine del periodo di emergenza ovvero fino al 31 luglio 2020, salvo proroghe. Nel corso della presente fase è possibile attivare tirocini in modalità a distanza o alternando giornate in presenza e a distanza.

Fonte: Regione Veneto

Condividi questa notizia!